+39 3467812551

zhdanandrei@gmail.com

MANO

ALGODISTROFIA

Algodistrofia, Complex regional pain syndrome (CPRS), conosciuta anche come distrofia simpatica riflessa, atrofia di Sudeck, è una patologia che colpisce arti superiori od inferiori e caratterizzata da dolore, edema, limitazione dell’articolarità, instabilità vasomotoria, alterazione della sensibilità al tatto, distrofia cutanea e demineralizzazione del tessuto osseo. Spesso ha origine dopo una frattura, un trauma da schiacciamento, una lesione dei tessuti molli o un intervento chirurgico.

Può colpire chiunque ma è più comune nelle donne nel periodo menopausale, nei bambini gli arti inferiori sono colpiti più frequentemente.

Oggigiorno non esiste uno test od esame specifico che può confermare la presenza tale patologia. La diagnostica di algodistrofia dovrebbe comprendere una accurata valutazione clinica del paziente da parte dello specialista. Di aiuto possono essere alcuni esami strumentali come la scintigrafia ossea, esame radiografico, tomografia computerizzata, RMN.

RIZOARTROSI

L’artrosi dell’articolazione trapezio-metacarpale è molto comune nella età avanzata e molti i pazienti che affetti da dolore importane e limitazione funzionale cercano una soluzione al proprio problema.

ARTRITE REUMATOIDE

ARTROSI DELLE MANI

DEFORIMITA’ EN BOUTONNIERE

LESIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE ULNARE (POLLICE DELLO SCIATORE)

DEFORMITA’ DEL DITO A “COLLO DEL CIGNO”

DITO A MARTELLO

DITO A SCATTO

LESIONE DEI TENDINI FLESSORI

LESIONE DEI TENDINI ESTENSORI

MORBO DI DUPUYTREN

MORBO DI DE QUERVAIN